Memorial Baini. Vince il Basket Lodi

Memorial Baini: vince il Basket Lodi su Pall. Crema.
Trionfa lo sport per i ragazzi.
DSC_6118-1_resized_1 DSC_6061_resized_1
Una gran bella giornata di sport. Così si può sintetizzare il quadrangolare dedicato alla categoria “Esordienti” di minibasket, organizzato dal Basket Lodi per ricordare l’ex dirigente del sodalizio biancazzurro Leopoldo Baini, scomparso nel 2012.

Il quadrangolare ha visto la partecipazione dei padroni di casa del Basket Lodi, dell’Assigeco Casalpusterlengo, della Pallacanestro Crema e del San Rocco 04 di S. Angelo.

Inizialmente programmato nel campo all’aperto dell’Arena Baini, ubicato alla Faustina, nelle adiacenze del campo da baseball, il torneo è stato spezzato in due tronconi, con le semifinali giocate (causa pioggia) al PalaItis, mentre le finali sono state disputate nel playground immerso nel verde.

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, svoltasi presso la struttura in uso all’Old Rags si è potuto giocare all’aperto.

Nella finale per il 3° posto ha prevalso il S. Rocco 04 sull’Assigeco con il punteggio di 47-36, mentre la finale tra Basket Lodi e Pallacanestro Crema è stata oltremodo combattuta: dopo il 17-12 del primo periodo i cremaschi, grazie ad una maggiore prestanza fisica che ha messo in difficoltà la difesa lodigiana, si sono riavvicinati ad una sola lunghezza.

I biancoblu hanno migliorato la prestazione difensiva e sviluppato un paio di contropiedi che hanno firmato il  parziale decisivo. Il punteggio finale recita un 33-24, ma il match è stato molto più tirato di quanto non dicano i 9 punti di differenza, con i cremaschi che hanno veramente venduto cara la pelle.

Le premiazioni, una festa con l’arbitro Begnis

Alle premiazioni ha partecipato Roberto Begnis, votato miglior arbitro della Serie A1 nel 2013, mentre l’organizzatore Angelo “Milly” Milani – figura storia della pallacanestro lodigiana – ha garantito l’organizzazione del torneo anche per il prossimo anno, evento a cui il San Rocco ha già ufficialmente chiesto di poter partecipare.

Ottima la presenza di pubblico sulle piccole tribune del playground immerso nel verde della Faustina e tanta la soddisfazione per una manifestazione molto ben riuscita nel ricordare una persona che ha dato moltissimo al basket locale e nel regalare un sano divertimento ai ragazzi.

I risultati:

Le semifinali hanno visto la vittoria del Basket – Lodi sul S.Rocco  (51-22), mentre quasi a sorpresa la Pall. Crema ha battuto una rimaneggiata Assigeco per 46-24.

Share Now

Related Post