Il “Basket Lodi Associazione Sportiva Dilettantistica” nasce il 19 giugno 1995 dalla fusione fra le società “Basket Club Lodi” e “G.S.R. Bernasconi” che erano state fondate e affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro nel 1979.

Tutti questi anni sono stati caratterizzati da passione, impegno e dedizione alla pallacanestro da parte di volontari, genitori, allenatori e istruttori.

L’attività di minibasket

Il Minibasket è dedicato ai bambini che frequentano la scuola primaria ed è dedicato all’apprendimento delle prime nozioni di gioco, senza tralasciare che a quell’età hanno ancora la prevalenza il gioco e l’attività motoria rispetto all’agonismo.

L’agonismo appare comunque in quanto i bambini si misurano con i coetanei di altri centri di minibasket disputando campionati con calendario, arbitro, classifica, ecc.

In questa fase vengono insegnate le regole di gioco e di squadra e il rispetto delle stesse nonché il rispetto dei compagni, degli avversari e degli arbitri.

Pillole di minibasket

– nella stagione 1996/97 esordisce nella squadra aquilotti Danilo Gallinari con 22 punti realizzati;

– nella stagione 1997/98 esordisce nella squadra propaganda Giacomo De Vecchi cugino di Danilo;

– nella stagione 1999/00 alle finali regionali nella categoria propaganda il Basket Lodi vince il titolo e Danilo Gallinari vince il premio di miglior giocatore e di miglior realizzatore;

– nella stagione 1999/00 la squadra scoiattoli vince il titolo provinciale;

– nelle stagioni 2001/02 – 2003/04 – 2006/07 – 2007/08 la squadra aquilotti vince il titolo provinciale.

Nella stagione 2015/16 esistono quattro gruppi di minibasket.

 

Le giovanili

L’obiettivo è quello di appassionare i giovani allo sport della pallacanestro. Da questo momento si inizia a guardare l’aspetto agonistico, la tecnica, la tattica e la parte atletica.

La finalità rimane quella di formare giocatori, atleti e non di sfornare “campioni”. La speranza di chi lavora a titolo volontario è quella di dare la possibilità di giocare in una eventuale prima squadra o in altre squadre oppure che possano dare una mano con i ragazzi più piccoli.

Pillole delle giovanili

– nella stagione 2008/09 fa il suo esordio nella squadra Under 13 Federico Gallinari;

– nella stagione 2010/11 la squadra Under 19 allenata da Maurizio Fiorani diventa campione regionale Open B.

Nella stagione 2015/16 esistono cinque gruppi giovanili.

 

La squadra senior

Fino a qualche anno fa il Basket Lodi aveva una squadra che militava in serie D, ma la mancanza di sponsor e i costi di gestione hanno convinto l’associazione a seguire solo le squadre giovanili e l’attività di minibasket.

Nella stagione 2015/16 alcuni atleti del Basket Lodi, che negli anni precedenti hanno militato in altre squadre, si sono ritrovati a Lodi e con l’associazione si è deciso di partecipare al campionato di 1^ Divisione maschile organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro.

 

Basket Lodi, Associazione Sportiva Dilettantistica

Codice Fip 006217

Registro C.O.N.I 12235