Il “Basket Lodi Associazione Sportiva Dilettantistica” nasce il 19 giugno 1995 dalla fusione fra le società “G.S.R. Bernasconi” e “Basket Club Lodi”, società fondate e affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro rispettivamente nel 1977 e nel 1979.

In tutti questi anni, la passione, l’impegno e la dedizione da parte di volontari, genitori, allenatori e istruttori, hanno contribuito a dare continuità e forza al Basket Lodi ed alla pallacanestro Lodigiana.

E’ motivo d’orgoglio il fatto che nel nostro settore giovanile abbiano militato, Joe Sabbia, Giacomo Devecchi e Danilo Gallinari.

Nel 2017, la società si è arricchita di nuove figure che da sempre si occupano di pallacanestro e che, insieme a quelle già presenti, hanno dato inizio ad un nuovo corso, potenziando, in particolare, lo staff tecnico.

 

Missione

L’obiettivo principale del Basket Lodi è la crescita del movimento della pallacanestro Lodigiana, partendo “dal basso”; la società si distingue da sempre per il carattere formativo delle squadre giovanili (Basket e Minibasket), sia dal punto di vista tecnico ma anche umano.

Tutti i soci, istruttori ed allenatori della società non cercano vittorie ad ogni costo ma quale conseguenza della crescita nei fondamentali e nella capacità di stare in campo, della formazione e dei valori acquisiti dai ragazzi.

In particolare, centrale per la società è trasmettere il concetto di “spirito di squadra”, prestazione del singolo al servizio del gruppo.

A questo proposito, un certo Earvin “Magic” Johnson diceva: “Non chiederti cosa i tuoi compagni di squadra possano fare per te. Chiediti cosa tu puoi fare per i tuoi compagni di squadra”.

 

Settore Minibasket

Il Minibasket è dedicato ai bambini che frequentano la scuola primaria (dai 5 anni); a questa età, l’allenamento privilegia prevalentemente il gioco e l’attività motoria rispetto all’agonismo.

Quest’ultimo è comunque presente in quanto i bambini si misurano con i coetanei di altri centri minibasket, disputando dei piccoli campionati completi di calendario, arbitro, classifica,…

In questa fase, vengono insegnate le regole di base ed il concetto di gioco di squadra; si impara il rispetto delle regole nonché dei compagni, degli avversari e degli arbitri.

 

Settore giovanile

L’obiettivo è quello di appassionare i giovani alla pallacanestro. Da questo momento, si sviluppa maggiormente agonismo, tecnica, tattica e parte atletica.

In questa fase, l’insegnamento del concetto di gioco di squadra è prioritario.

Tutte le squadre sono dotate di un allenatore e di un vice allenatore.

 

Consiglio Direttivo

Presidente: Rota Filippo

Vice Presidente: Malaraggia Angelo

Segretario: Fumagalli Damiano

Dirigente Responsabile: Bigatti Marco

Dirigente: Locatelli Paolo

 

Staff Tecnico

Responsabile settore giovanile: Malaraggia Angelo (Referente Tecnico della selezione provinciale maschile di Lodi per FIP Lombardia)

Responsabile Minibasket: Checchia Michele

Allenatori: Bassi Giancarlo, Cagnani Pino, Checchia Michele, Comaianni Demetrio, Griffini Eugenio, Malaraggia Angelo, Marini Cristiano, Negroni Gianni, Sabbia Giovanni

 

 

Basket Lodi, Associazione Sportiva Dilettantistica

Codice Fip 006217

Registro C.O.N.I 12235