Il “Basket Lodi Associazione Sportiva Dilettantistica” nasce il 19 giugno 1995 dalla fusione fra le società “G.S.R. Bernasconi” e “Basket Club Lodi”, società fondate e affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro rispettivamente nel 1977 e nel 1979.

In tutti questi anni, la passione, l’impegno e la dedizione da parte di volontari, genitori, allenatori e istruttori, hanno contribuito a dare continuità e forza al Basket Lodi ed alla pallacanestro Lodigiana.

E’ motivo d’orgoglio il fatto che nel nostro settore giovanile abbiano militato, Joe Sabbia, Giacomo Devecchi e Danilo Gallinari.

Nel 2017, la società si è arricchita di nuove figure che da sempre si occupano di pallacanestro e che, insieme a quelle già presenti, hanno dato inizio ad un nuovo corso, potenziando, in particolare, lo staff tecnico.

 

Missione

L’obiettivo principale del Basket Lodi è la crescita del movimento della pallacanestro Lodigiana, partendo “dal basso”; la società si distingue da sempre per il carattere formativo delle squadre giovanili (Basket e Minibasket), sia dal punto di vista tecnico ma anche umano.

Tutti i soci, istruttori ed allenatori della società non cercano vittorie ad ogni costo ma quale conseguenza della crescita nei fondamentali e nella capacità di stare in campo, della formazione e dei valori acquisiti dai ragazzi.

In particolare, centrale per la società è trasmettere il concetto di “spirito di squadra”, prestazione del singolo al servizio del gruppo.

A questo proposito, un certo Earvin “Magic” Johnson diceva: “Non chiederti cosa i tuoi compagni di squadra possano fare per te. Chiediti cosa tu puoi fare per i tuoi compagni di squadra”.

 

Settore Minibasket

Il Minibasket è dedicato ai bambini che frequentano la scuola primaria (dai 5 anni); a questa età, l’allenamento privilegia prevalentemente il gioco e l’attività motoria rispetto all’agonismo.

Quest’ultimo è comunque presente in quanto i bambini si misurano con i coetanei di altri centri minibasket, disputando dei piccoli campionati completi di calendario, arbitro, classifica,…

In questa fase, vengono insegnate le regole di base ed il concetto di gioco di squadra; si impara il rispetto delle regole nonché dei compagni, degli avversari e degli arbitri.

 

Settore giovanile

L’obiettivo è quello di appassionare i giovani alla pallacanestro. Da questo momento, si sviluppa maggiormente agonismo, tecnica, tattica e parte atletica.

In questa fase, l’insegnamento del concetto di gioco di squadra è prioritario.

Tutte le squadre sono dotate di un allenatore e di un vice allenatore.

 

Consiglio Direttivo

Presidente: Rota Filippo

Vice Presidente: Malaraggia Angelo

Segretario: Fumagalli Damiano

Dirigente Responsabile: Bigatti Marco

Dirigente: Comaianni Demetrio

 

Staff Tecnico

Coordinatore generale settore tecnico: Coach Paolo Lepore

Responsabile settore giovanile: Malaraggia Angelo (Referente Tecnico della selezione provinciale maschile di Lodi per FIP Lombardia)

Responsabile Minibasket: Joe Sabbia

Allenatori: Zanaboni Flavio, Pippo Rota, Joe Sabbia, Neno Begovic, Paolo Lepore, Gianluca Pisati, Flavio Manenti, Angelo Malaraggia, Alessandro Contino, Demetrio Comaianni, Andrea Mascaindaro, Giancarlo Bassi, Gianni Negroni, Eugenio Griffini, Enrico Chirieleison

 

 

Basket Lodi, Associazione Sportiva Dilettantistica

Codice Fip 006217

Registro C.O.N.I 12235